Tiziano Salvadori
Studente PhD
La leucemia linfoblastica acuta (LLA) è un tumore del sangue caratterizzato dall’accumulo e dalla proliferazione di progenitori linfoidi immaturi (blasti). Nello specifico questa può essere classificata, a livello fenotipico, in base al tipo di linfociti colpiti B o T.
I trattamenti convenzionali per i pazienti adulti con LLA utilizzano l’associazione di agenti chemioterapici che inducono la remissione completa (CR) nell’80-90% dei pazienti. Nonostante il successo iniziale, i tassi di sopravvivenza globale a 5 anni rimangono nell’ordine del 40%, poiché un’ampia percentuale di pazienti diventa resistente alle terapie convenzionali o presenta recidive.
Tiziano si occupa di investigare la correlazione tra la risposta al danno del DNA e la via cGAS-STING nelle cellule B-ALL chemioresistenti, per stabilire il possibile coinvolgimento di tale pathway nello sviluppo della chemioresistenza, con l’obiettivo finale di valutare l’effetto di agonisti della via cGAS-STING come nuovi agenti immunoterapici.
Tiziano si è laureato in Biologia applicata alla Biomedicina presso l’Università di Pisa con tesi riguardante PD-L1, proteina dell’immuno checkpoint, overespressa da parte di alcuni tipi cellulari tumorali per evadere dal sistema immunitario.
Tiziano è uno studente del Dottorato di Biologia presso l’università di Pisa.