Filomena Rea

People, PhD Student

Filomena è laureata in Biologia applicata alla Biomedicina presso l’Università di Pisa ed è attualmente impegnata nel suo percorso di dottorato di ricerca in Biologia in campo oncoematologico sotto la supervisione del Dott. Andrea Ghelli.

La leucemia linfoblastica acuta (LLA) è un tumore del sangue caratterizzato dall’incontrollata proliferazione di linfoblasti (forme immature di linfociti) nel midollo osseo. I trattamenti convenzionali forniscono una completa remissione nell’80-90% di pazienti adulti, tuttavia, nonostante i primi successi iniziali, molti pazienti recidivano o sviluppano meccanismi di resistenza alle terapie convenzionali.

In questo contesto, il midollo osseo gioca un ruolo fondamentale in quanto riorganizza il proprio microambiente per favorire la crescita di cellule leucemiche contribuendo all’insorgenza di meccanismi di resistenza alle terapie.

Filomena si occupa di creare modelli 3D di midollo osseo in vitro in modo tale da simulare il microambiente tumorale del paziente per investigare i meccanismi biologici che sono alla base delle recidive e della resistenza ai farmaci.