Andrea Marranci
Ricercatore
Fin dall’inizio della sua carriera Andrea Marranci (https://orcid.org/0000-0002-8334-8795) è sempre stato interessato alla ricerca in ambito oncologico, in particolare si è occupato dello studio della regolazione dell’espressione genica a livello post-trascrizionale mediata da proteine che legano l’RNA e da RNA non codificanti.
Andrea Marranci si è laureato in Biotecnologie Molecolari ed Industriali presso l’Università di Pisa (2013) e successivamente ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Medicina Molecolare presso l’Università degli studi di Siena (2017).
Durante il suo Dottorato di Ricerca, ha scoperto che l’oncogene BRAF non è espresso come singolo mRNA come era noto precedentemente, ma piuttosto come un cocktail di trascritti diversi fra loro a livello della sequenza codificante e della lunghezza e sequenza della regione 3’UTR. Successivamente, presso i laboratori del Royal College of Surgeons in Ireland, (R.C.S.I, Dublino, Irlanda) ha sviluppato una tecnica innovativa chiamata miR-CATCH v2.0, che permette di studiare i microRNA che regolano uno specifico trascritto.
Dopo alcuni anni passati a studiare il cancro alla pelle melanoma presso Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR, Pisa, Italia), Andrea Marranci si unisce al gruppo di Genomica e Trascrittomica della Fondazione Pisana per la Scienza per contribuire a combattere il tumore pediatrico osteosarcoma, andando a studiare i meccanismi biologici alla base della patogenesi e della progressione di questo tumore.