Giulia Lencioni
Studentessa PhD
Giulia Lencioni è una biologa laureata in biologia molecolare e cellulare e sta attualmente svolgendo un dottorato di ricerca in Biologia presso l’Università di Pisa. La sua ricerca è condotta sotto la supervisione della professoressa Elisa Giovannetti presso la Fondazione Pisana per la Scienza e si concentra sull’acquisizione di nuove conoscenze sulla biologia dell’adenocarcinoma duttale pancreatico (PDAC).
Il PDAC è una forma di cancro particolarmente aggressiva che ha un’incidenza crescente e diventerà presto la seconda causa di morte per cancro nel mondo. Le caratteristiche principali alla base della letalità del PDAC includono la resistenza ai farmaci, innata e acquisita, e il comportamento metastatico aggressivo.
Il progetto di Giulia riguarda lo sviluppo di un innovative modello in vitro di PDAC, chiamato organoide tumorale, partendo da tessuti derivati da pazienti. L’obiettivo finale del progetto di Giulia è utilizzare questo modello organoide per identificare nuovi biomarcatori attraverso analisi di trascrittomica e proteomica convalidate insieme a studi funzionali.