Maria Teresa Dell’Anno

People, Ricercatore

Ricercatrice
Cellular Enginnering Laboratory

 

 

+39 050 8753546

Lo studio delle cellule staminali neurali e del loro potenziale per il trattamento delle malattie neurodegenerative ha riportato negli ultimi anni un sensibile ampliamento. La possibilità di generare neuroni umani per terapie cellulari sostitutive o per la preparazione di piattaforme in vitro consente, infatti, non solo di indagare i meccanismi molecolari della patologia, ma anche di validare l’efficacia di farmaci di nuova sintesi.

In questo ambito, il Laboratorio di Ingegneria Cellulare della Fondazione Pisana per la Scienza è soprattutto orientato allo studio delle cellule staminali neurali umane e al loro differenziamento in senso neuronale e gliale. Inoltre, il Laboratorio è dedicato alla coltura di cellule staminali pluripotenti indotte (iPS cells), alla loro caratterizzazione e successivo differenziamento in neuroni.

Maria Teresa Dell’Anno ha ottenuto la laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutica e successivamente il Dottorato in Neurobiologia presso l’Università di Pisa svolgendo parte della sua ricerca presso il Karolinska Institutet di Stoccolma. Ha intrapreso in seguito lo studio della riprogrammazione cellulare e delle cellule staminali pluripotenti prima presso l’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano e successivamente, presso il Dipartimento di Neurologia della Yale School of Medicine. Atttualmente, si occupa dello studio dell’astrogliosi nella malattie neurodegenerative.