Francesca Di Lorenzo
Staff Tecnico
Francesca Di Lorenzo ha conseguito la laurea triennale in Scienze Biologiche e la laurea magistrale in Biologia Molecolare e Cellulare presso l’Università di Pisa.
Attualmente sta svolgendo l’attività di Tecnico di Ricerca presso la Fondazione Pisana per la Scienza (FPS), collaborando con due distinti gruppi di ricerca.
Il primo è il gruppo di genomica della Dott.ssa Chiara Maria Mazzanti che si occupa dello studio di tumori, in particolare glioblastoma ed osteosarcoma. Francesca Di Lorenzo contribuisce a portare avanti gli studi del team utilizzando tecniche di biologia molecolare e applicando tecniche di Next Generation Sequencing (NGS).
Il secondo gruppo è capeggiato dal Dottor Matteo Vecellio che lavora nel campo della reumatologia e delle malattie muscoloscheletriche. Negli ultimi venti anni si è compreso come grazie alla genomica e allo studio 3D del genoma si potranno svelare i meccanismi alla base di queste malattie. Presso il Centro Ricerche Fondazione Italiana Ricerca sull’Artrite (FIRA) in collaborazione con FPS a Pisa, Francesca Di Lorenzo partecipa principalmente allo studio del microbioma umano del sistema uterino e cervico-vaginale in pazienti affette da artrite reumatoide e spondiloartriti.