Pasquale Mastella
Studente PhD
La rilevazione e quantificazione di biomarcatori tumorali può indicare la manifestazione o la recidiva dello stato tumorale e costituisce un importante aiuto nella diagnostica precoce. Le nanotecnologie offrono in questo ambito significativi vantaggi rispetto alle tecniche convenzionali, consentendo di sviluppare sistemi in grado di interagire irreversibilmente e selettivamente con uno specifico biomarcatore, e di rilevare un bioanalita anche in tracce nei fluidi biologici ed ex vivo.
Pasquale sviluppa sistemi nanostrutturati basati su polimeri biocompatibili ad alta solubilità in acqua, coniugati a reporter luminescenti e ad oligonucleotidi in grado di interagire selettivamente con determinati bioanaliti. Questi componenti sono formulati in nanoparticelle responsive facendo uso di tecniche di microfluidica, con l’obiettivo di riconoscere e quantificare biomarcatori tumorali circolanti in vivo.
Pasquale ha conseguito la laurea triennale in Biotecnologie presso l’Università degli Studi del Sannio e la laurea magistrale in Biotecnologie Molecolari presso l’Università di Pisa.